Infortuni sul lavoro
 
 
Sei stato vittima di un infortunio sul lavoro?
AssistenzaSinistri ti aiuta ad ottenere il giusto risarcimento per il tuo danno.

Gli infortuni sul lavoro, o “in itinere” ( cioè quelli accorsi al lavoratore durante il normale percorso di andata e ritorno dall’abitazione a al luogo di lavoro), consentono di accedere ad una duplice tutela. Se per alcune voci del danno risponde direttamente l’Inail, attraverso una procedura che prende le mosse dalla denuncia di infortunio sul lavoro presentata dal datore di lavoro, per altre risponde il responsabile civile e/o il suo assicuratore. AssistenzaSinistri, oltre a poterti opportunamente supportare per i casi in cui l’Inail ti dovesse ingiustamente disconosce l’indennizzo dell’infortunio, è in grado di intervenire per il risarcimento del cosiddetto danno differenziale.

assicurazioni infortuni sul lavoro Con il termine danno differenziale si identifica il danno risarcibile al lavoratore ottenuto dalla differenza tra quanto versato dall’Inail, a titolo di indennizzo per infortunio sul lavoro o malattia professionale, e quanto è possibile richiedere al responsabile civile a titolo appunto di risarcimento del danno in sede civilistica.

Infatti, le prestazioni erogate dall’assicuratore sociale sono dovute in ragione del semplice verificarsi dell’infortunio, mentre il risarcimento presuppone non solo il verificarsi dell’evento dannoso, ma anche la sua configurabilità come illecito in quanto prodottosi a seguito di un comportamento colposo del datore di lavoro o di un terzo.

Il danno differenziale dunque spetta anche a colui il quale, pur percependo già una rendita Inail, dimostri di avere subito un danno ulteriore rispetto a quello riconosciutogli e ristoratogli dall’ente previdenziale.

Basti pensare che nel danno differenziale rientrano:
  • Il danno biologico:(anche temporaneo) inferiore al 6%: tale tipologia di risarcimento del danno tutela
        ogni lesione dell'integrità psico-fisica del lavoratore
  • Il danno patrimoniale: in tale categoria rientrano non solo le spese "vive" sostenute dal lavoratore
        (si pensi alle spese mediche, ecc) ma anche il mancato guadagno cagionato dall'infortunio occorso
  • Il danno morale: danno non patrimoniale, qualificato come ogni turbamento dello stato d'animo
  • Il danno esistenziale: inteso quale pregiudizio che alteri le abitudini e gli assetti relazionali di una
        persona, inducendolo a concreti cambiamenti in senso peggiorativo nella qualità della vita
        (Cass. S.U. 12/06/06 n. 13546).



Nota: Consulta anche il servizio Rivalsa del datore di lavoro, per avere un quadro completo sull’argomento
assicurazioni laovor infortuni
APRI UNA PRATICA ONLINE
AssistenzaSinistri ti offre serietà, professionalità e immediatezza di un servizio fruibile anche interamente online. Scopri come.

Accedi ai nostri servizi con pochi semplici click.
cleanUP©... la natura si fa strada!
Con CleanUP®, AssistenzaSinistri interviene tempestivamente su tutto il territorio nazionale operando, anche in condizioni di emergenza, con la propria rete di personale specializzato per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area interessata dal sinistro. Aderire è semplice e veloce...scopri come!
Fast contact
Tel: 031.2289630
Fax: 031.2280670
Email:
Obbligo di risultato
 
 
AssistenzaSinsitri opera secondo il principio anglosassone dell’obbligo di risultato, impegnandosi a non richiedere alcun compenso per l’attività prestata nel caso di mancato ottenimento del risarcimento.

I nostri onorari, pagabili anche direttamente dalle compagnie assicurative, sono subordinati al conseguimento del risarcimento del danno da te subito.

Ciò significa che più riusciremo ad ottenere per il risarcimento del tuo danno, più tu sarai soddisfatto, e più onorari verranno riconosciuti ad AssistenzaSinisri per l’attività prestata. Al contrario, nel caso in cui non riuscissimo ad ottenere il risultato sperato, AssistenzaSinistri non potrà richiedere alcun compenso professionale per l’attività prestata. Rivolgendoti a noi, sai di non correre nessun rischio: nessun costo occulto, nessuna sorpresa, nessuna tariffa minima per legge ed interessi totalmente convergenti.
Zero anticipo spese, Zero pensieri, Zero rischi
 
 
Affidandoti ad AssistenzaSinistri sai di rivolgerti a dei professionisti del settore, che sapranno farti ottenere sempre il massimo risarcimento ottenibile per il danno da te subito.

Lavorano quotidianamente al nostro fianco:
- avvocati,
- medici-legali
- consulenti tecnici convenzionati
- esperti del settore assicurativo

Rivolgendoti a noi non dovrai affrontare alcun anticipo spese, penseremo noi a tutto quanto. Anticipiamo noi: spese legali della fase stragiudiziale e parcelle per perizie di parte.
Con AssistenzaSinistri nessuno dovrà più rinunciare a far valere i propri diritti.
Consulenza legale gratuita
 
 
AssistenzaSinistri è l’unica ad offrirti un servizio di consulenza legale gratuito con il quale poter verificare preventivamente la sostenibilità giuridica della tua richiesta di risarcimento danni.

Accedendo all’apposito form potrai esporre il tuo caso direttamente ad uno dei nostri avvocati convenzionati, richiedendo, senza nessun impegno, una consulenza preliminare. Solo dopo aver ottenuto la tua consulenza gratuita deciderai, in piena libertà ed autonomia, se affidarti a noi per la tua pratica di risarcimento.
CONVENZIONI AZIENDALI
Ufficio sinistri in outsourcing
Scopri quanto imprese ed enti locali possono risparmiare esternalizzando a professionisti del settore la gestione dei propri sinistri.
AS INFORMA
Il Blog di assistenza sinistri
Segui tutte le nostre iniziative, non perderti le nostre ultime segnalazioni e leggi tutti i nostri utilissimi consigli.
NEWS
Resta sempre aggiornato
Consulta la sezione delle news per essere sempre aggiornato sulle ultime proposte, servizi ed attività di AssistenzaSinistri.
NEWSLETTER
Informazione diretta ed esclusiva
L’iscrizione è gratuita e ti permette di avere sempre sulla tua casella email le ultime informazioni dal nostro portale.